venerdì 23 ottobre 2015

Golda Meir, una volta, disse: “Quello che non ho mai sopportato, in Mosè, è che ha fatto girare noi ebrei per tutto il Medio Oriente per portarci nell'unico posto dove non c'è il petrolio”.
Ecco, il problema di ebrei e/o israeliani non è tanto la loro insistenza su avere, in albergo, servizi non richiesti precedentemente senza pagarli, o la guerra con i palestinesi (colpa a mio parere condivisa 50 e 50) o la recente incredibile rivalutazione del fuhrer. Il vero problema è che sono totalmente privi di senso dell'orientamento. Soprattutto quando sono alla guida di un mezzo a motore. Che si tratti di un'auto o di un Merkava.


Diego, collega dell'altro albergo della ditta, turno di notte.
Poco prima della mezzanotte, arriva un'auto, da cui escono due coniugi che, all'apparenza, dovevano essere con Mosè nel passaggio del Mar Rosso.
E si presentano al banco, a chiedere di fare il check-in, provocando una seria ed allarmata preoccupazione nel mio collega, in quanto l'albergo è già al completo. E paventa un possibile errore con conseguente “overbooking”. Il terrificante evento in cui si hanno più prenotazioni che camere disponibili.
Ed invece, davanti al suo sguardo esterrefatto, i due israeliani gli porgono un voucher su una prenotazione di un albergo con lo stesso nome.
Ma a Chianciano Terme.
Al di là dell'egoistico pensiero di ogni portiere, e cioè “C**o me ne frega, non è un errore nostro ma loro, fiu, l'ho scampata da profondissime scuse e ricerca di un altro posto dove alloggiarli”, Diego gli spiega che hanno sbagliato città. Sono a diverse centinaia di chilometri di distanza.
E questi due, quasi come se la cosa fosse di minimo conto, se ne vengono fuori con quest'espressione: “And so on?”
Che evidentemente, nel loro rudimentale inglese, equivale a “E quindi?”
E quindi non avete una prenotazione qui”
E quindi?”
Uno rimane spiazzato davanti a queste dichiarazioni. E' brutto dire ad un cliente “E quindi andatevene un po' dove vi pare, cazzo me ne frega a me?”. Prova a spiegargli, ad aiutarli, a fornirgli comunque un minimo di assistenza, ma questi due, a qualsiasi cosa dica, rispondono con “And so on?” Poi si riprendono, capiscono che hanno fatto una cappellata di proporzioni galattiche e gli chiedono una camera. Ma essendo pieni, Diego gli deve dire che non c'è, e non può accomodarli.
I due si guardano come se Diego fosse Mosè che gli ha appena detto “Ora le acque si aprono e passiamo, tranquilli. C'ho il telecomando, è un Farc, l'ho installato l'altro ieri”
E poi se ne vengono con la solita domanda: “And so on?”
And so on.... you have to go”
Where?”
E lì Diego ci ha pensato. E lo stava per dire. Poi ha preso il foglio della loro prenotazione e gli ha detto:
To Chianciano Terme!”
I due sono usciti, mezzanotte passata.
Di un mese fa.
Secondo me sono ancora per strada.

Nessun commento:

Posta un commento