lunedì 5 ottobre 2015




Piccola deviazione sulle storie dell'albergo:

Ci sono molti motivi per cui a chi lavora (o gestisce) in alberghi, ristoranti, negozi vari ed altro ancora, sta altamente sul gozzo quel pessimo sito definito amichevolmente “trippa”.

Ad esempio, che le recensioni sono fatte da utenti totalmente sconosciuti. Un insieme di numeri e/o lettere che, nel totale anonimato, possono permettersi di esprimere giudizi su luoghi e posti con un nome ben definito e riconoscibile. Il contrario, ovviamente, è totalmente negato (e spero si noti che “l'ovviamente” è sarcastico. Parecchio).

Oppure, che molte persone, clienti o potenziali, possano permettersi di venire a chiedere sconti od altre agevolazioni o servizi aggiuntivi in cambio di una recensione positiva. O, peggio ancora, minacciando una recensione negativa. Un ricattino, vero e proprio. Una volta lo dissi anche, ad un cliente “Ah, it's a bribe!” E questo si risentì. Ma io glielo dissi tranquillamente: è un ricatto, semplicemente, e non posso accettarlo. Smise di parlarmi. Effettivamente, smise di farlo per il resto del soggiorno. E visto il tipo che era, non mi dispiacque per niente. Diamine, se hai un problema me lo devi chiedere gentilmente, se vuoi che provi a risolverlo; non minacciando!

Od ancora, il fatto che ci siano addirittura persone che si permettono di dare recensioni senza neanche aver visitato un locale. Sul serio, ci sono recensioni del genere. Utenti che si permettono di dare un voto negativo su alberghi o ristoranti semplicemente perchè erano pieni, e quindi hanno dovuto dirgli di no. Perchè è un colpa essere pieno, e non avere una camera od un tavolo per il principino/la principessina (di sto ca**o).


Ma ci può essere di peggio. Sul serio.

Su trippa, oltre ai locali, si possono recensire luoghi e/o monumenti.

Si può dare un voto a posti come Ponte Vecchio e gli Uffizi, Il Chianti, San Marco a Venezia, il Colosseo, Neuschweinstein, la campagna irlandese, le spiagge del Portogallo, il Kinkakuji, L'Imperial War Museum... come se fosse possibile stilare una classifica generale su luoghi così. Una cosa ridicola.

Perchè il problema è che un'idea può essere potenzialmente anche buona, ma sono poi quelli che la mettono in pratica, ad essere totalmente inadeguati. Come dimostrano, appunto, parecchie recensioni su trippa. E' nata pure un gruppo fb apposito: “le perle dei pirla su tripadvisor”. E questa che vi posto, ed ho preso dal gruppo (complimenti a chi l'ha messo su) è veramente una pirlata fuori misura. E' un commento riguardante un monumento che a me, che pure sono fiorentino, piace moltissimo: il Pantheon di Roma.

Non credo ci sia molto da aggiungere.

Anzi, si, un vecchio motto:chi trippa, avvelena anche te, digli di smettere.





Nessun commento:

Posta un commento