venerdì 6 maggio 2016

Svantaggi e vantaggi del turno 10-18.
 
Svantaggi:

1-Devo stare 8 ore seduto davanti al pc (al termine della giornata mi ci vuole un trapianto di occhi modello Tom Cruise in Minority Report);

2-non devo stare al bancone quando arrivano inglesi, spagnoli ed i miei adorati giapponesi;

3-posso essere interrogato da Herr Direktor, supremo capo dell'albergo, se ricordo come si vede, dal gestionale, il ricavo medio e la differenza di fatturato tra quest'anno e quello scorso. Una domanda che mi ha riportato alle superiori, quando la Mattolini mi interrogava sui racconti di maturi signorotti iberici che sognavano di bombarsi soavi fanciulle lombarde, salvo poi schiattare sotto i colpi della peste nera. Ed alla mia ennesima scena muta se ve usciva, tra una tirata di sigaretta e l'altra (si, fumava in classe), con queste piacevoli ed adorabili parole: "Mugna, te prendi 8 ai temi, ma non studi mai una sega! Quanto mi fai inca**are! Io ti sego, capito!". Io studiavo, professoressa. Sono le interrogazioni, che mi fregano, perchè tutti i libri che mi dava li leggevo (La Storia della Morante lo finii in 3 gorni). Però non se la prenda se considero le domande del direttore molto più importanti di quelle che mi poneva lei. Perché qui non si tratta di essere segati o meno. E' che se sbaglio una tariffa, posso far guadagnare, ma anche perdere, un migliaio di euro di fatturato. E' come essere un brooker si Wall Street, ma senza la buonuscita milionaria.
 
Vantaggi:

1-non devo stare 8 ore in piedi al bancone;

2-non devo stare al bancone quando arrivano indiani, russi, cinesi;

3-devo controllare la posta dell'albergo. Un lavoro dove il 90% del tempo si perde, letteralmente, a cestinare le mail farlocche, dove imperano gli inviti ad allungamenti dell'organo sessuale maschile, o soavi fanciulle californiane che mi invitano in notti lunghe e focose (la differenza tra lombarde e californiane è tutta qui). Ma che può dare soddisfazioni quando un cliente manda mail tipo "ecco i dati della mia carta di credito per la prenotazione" (anche se dà più soddisfazione il rumore del pos che sforna il cedolino di transazione avvenuta), perchè significa che ha risposto positivamente all'offerta che gli avevo inviato in precedenza.
E può anche capitare di ricevere prenotazioni come questa. Dove, oltre al nome del cliente, il canale di prenotazione e la tariffa della camera, appare anche l'agenzia che ha prenotato.
Ed allora, una bella risata distensiva aiuta anche il lavoro nel resto della giornata.

ps. Se aprono una filiale a Livorno, fanno il botto.

 

Nessun commento:

Posta un commento