venerdì 27 gennaio 2017

Rincoglionimento

La bocca impastata. La stanchezza continua e sovrana che offusca la mente e rallenta qualsiasi movimento corporeo. L’apatia perenne, lo sguardo perso nel vuoto, la sinapsi in letargo.

Uno zombi. Questo ti rende, il turno di notte.

La testa che vaga per mete oniriche. Voci lontane che mi chiamano, novelle sirene che tentano Uliss…

-Marce, sveglia!-

-Babbo, ti ho fatto una domanda!-

Il ritorno verso la terrificante, cruda, brutale realtà. Divano. Pomeriggio. Figlia grande al tavolo che studia. Moglie a fianco che piazza continuamente il suo gomito tra le mie costole. E mi va bene che la più piccola è a cantare, perché da queste parti è sempre 1-3. Fisso.

La prossima vita rinasco finocchio. Si sta molto meglio tra uomini, c’aveva ragione da vendere, il Melandri.

-Si, scusate…. Dicevamo?-

-La Cami sta studiando storia, è la tua materia-

Storia. Ah, i bei tempi che giocavo alla strategia. La Guardia Imperiale che muore ma non si arrende. Pedine repubblicane che si oppongono, con esiti nefasti, alle soverchianti forze fasciste (maledetti dadi). Corpi corazzati lanciati nella steppa….

-Devo ripassare l’espansione islamica e le guerre di Carlo Magno contro….-

-I sassoni. E’ facile: il monoteismo fa schifo-

-Dai Marce!-

-Ma è così. O ti converti o muori. Che poi è lo stesso dio, eh, non è che sia uno diverso-

-Come? Lo stesso dio?-

-Sono la stessa religione, ma con visioni diverse. Stessa roba, stessa m…-

-Marce!-

-Ehi, ci dovevi pensare prima, a sposare questo vecchio ateo. Anzi, no, scusate, io sono un seguace di Pollon, dea dell’umorismo. -

-No, te sei un pastafariano. Anche oggi, sceso dal letto, ti sei sconfanato 2 etti di pasta, la tua porzione solita di un etto e mezzo più quella avanzata da tua figlia. E 3 etti di pane-

-Sei una linguaccia, ti rispedisco a Pistoia!-

-No, sono io che ti rispedisco da tua madre!-

Mia madre. “Sei deperito, bevi questi 12 bicchieri d’acqua. L’acqua fa bene, ti depura. Tieni, una bistecchina, contiene il ferro (7 chili di filetto, la quantità di ferro presente in un tir). Ti scaldo un po' di minestrone (22 litri colmi di ogni tipo di verdura, ci si sfamerebbe un brontosauro)”. La premura all’ennesima potenza.

La odio. Mia moglie, intendo. Perché mi frega sempre.

-Ma c’è una cosa, che non capisco-

-Dicci tutto, Camilla-

-Ma perché i romani uccisero Gesù?-

-Beh, a quei tempi si uccideva facile. Comunque, anche se i romani lo crocifissero, chi prese la decisione furono i guidei-

-Eh, appunto! Questo non capisco: se comandavano i romani, perché lo decisero gli altri?-

-Perché i giudei erano teste calde, non erano come gli altri popoli dell’Impero romano che “beh, dai, i romani, alla fin fine, sono ganzi: ci costruiscono le strade, fondano nuove città come questa dove viviamo noi, hanno leggi abbastanza giuste, non hanno ancora sindaci strambi e soprattutto possiedono un esercito imbattibile, quindi ce ne stiamo zitti e mosca”. I giudei no, erano i tipi che si svegliavano la mattina, trovavano l’invasore e si davano subito alla resistenza, solo che non avevano ancora i Merkava…

-Cos’è un Merkava?-

-Un carro armato fatto per schiacciare civili, non mi interrompere… dicevo… quindi ne buscavano. Ma alla fine anche i romani si stancarono di combatterli, perciò gli dissero: “Cari giudei, a comandare, comandiamo noi, però vi facciamo creare un governo fantoccio così pensate che comandate ancora voi e non ci rompete”. Così presero Gesù e Barabba e gli fecero fare un processo-

-E loro preferirono salvare Barabba ed uccidere Gesù-

-Non c’era ancora Hollywood a creare finali dove il buono ammazza tutti i cattivi, quindi si, Barabba assolto e Cristo condannato alla pena capitale-

-Ma…. Perché?-

-Eh, una bella domanda. Fossimo nel mondo moderno ti direi un pessimo avvocato difensore… i popoli scelgono, e non ci si può fare niente. I giudei preferirono Barabba e ci ritroviamo questo monoteismo di …-

-… marce, occhio a quel che dici…-

-Si, mia signora. Che ti posso dire, Cami? Non tutte le scelte sono giuste, anche se a farle è un popolo intero. Oggi diremmo: sono stati bischeri-

-Insomma, come gli americani: hanno votato Trump!-

Io e mia moglie ci guardiamo, e non possiamo fare a meno di annuire.

-Grande Cami, hai capito tutto!- Fierezza di una madre che sta tirando su bene la propria figlia. E pure io, ero commosso alla lacrimuccia.

Quando devo svegliarmi bene dopo un turno di notte, non c’è niente di meglio che parlare con la Camilla.

Nessun commento:

Posta un commento